Vertematese - Virtus Carroccio 47-57 d.t.s. (1' giornata ritorno Serie C Femminile)
02.02.2014 14:19
Vertematese – Virtus 47-57 dts (15-9, 23-19, 33-34, 45-45)
Cavaleri 29, Barranca 2, Esposito 7, Olivares, Crespi, Albizzati 12, Borghetti, Bellotti, Nicolazzo 5, Briccola 2. Coach: Gambaro
Il girone d’andata si inaugurava in casa delle terze in classifica, a pari merito a quota 14 con Vimercate, Robbiano e Bresso, a Vertemate dove la squadra di casa non perdeva dalla seconda giornata di campionato.
Ci aspettavamo una partita fisica e impegnativa dal punto di vista mentale data l’esperienza e il mestiere che le avversarie mettono in campo e così è stato per tutti i 40 minuti.
Partenza shock per noi, nei primi 5 minuti andiamo a tirare solo due volte, collezionando più palle perse che tiri tentati e a metà primo quarto il punteggio è 10-0 per Vertemate. Non perdiamo la calma e la lucidità anche grazie a due canestri da 3 di Albizzati che sbloccano la squadra e ci permettono di chiudere sotto solo di 6 il primo quarto 15-9.
Anche il secondo quarto non viene giocato bene dalle nostre ragazze non trovano fluidità in attacco, ma ritrovano la loro difesa concedendo alle avversarie solo 8 punti nella seconda frazione.
All’intervallo siamo sotto di 4 e la sensazione di noi Legnanesi è che essere sotto di solo due possessi è un lusso visto il basket espresso, soffrendo la loro difesa fisica e concedendo sicuramente qualche canestro di troppo alle avversarie nel primo quarto.
Nel secondo tempo è tutta un’altra Virtus: difesa forte, tagliafuori efficaci, rimbalzi e contropiede. Con un paio di canestri e fallo, Cavaleri si mette in partita (4 punti all’intervallo per lei) e otteniamo il primo vantaggio della gara, chiudendo il terzo quarto in vantaggio 33-34.
Nel quarto quarto le avversarie sono stanche e sono in difficoltà in difesa nel tenere l’uno contro uno, ma non riusciamo a chiudere la partità sbagliando dei tiri ben costruiti e “qualche” tiro libero di troppo (15/32 alla fine).
Gli ultimi minuti si svolgono in sostanziale parità, abbiamo i tiri liberi per mettere due possessi tra noi e le avversarie, ma non ci riusciamo: a 15 secondi dalla fine la numero 14 di Vertemate mette il canestro del pareggio. Rimettiamo la palla in gioco, le avversarie, non ancora in bonus, ricorrono al fallo sistematico.
7 secondi dalla fine, rimessa: raddoppio sull’uscita di Cavaleri (pericolo numero 1 visti i 25 punti nel solo secondo tempo e overtime, con 14 falli subiti e 10 rimbalzi), Esposito che faceva la rimessa gioca, trova Borghetti che gliela ripassa, Esposito prende un buon tiro aperto ma non entra. 2 secondi dalla fine rimessa per Vertemate che dopo il time out rimette nella metà campo offensiva, tentano il lob per Galli, ma Borghetti e Briccola con un buon cambio difensivo riescono a neutralizzare la giocata con Briccola che devia la palla e il tempo scade.
L’overtime è totalmente giallonero con le virtussine che non mostrano segnali di cedimento, anzi aumentano il ritmo e scappano subito a + 7, 52- 45, al contrario le padrone di casa sembrano essere sulle gambe, segnano i primi due punti nell’ultimo minuto quando però siamo già a distanza di sicurezza e la partita si chiude sul più 10.
Per le ragazze questa è la terza vittoria consecutiva ed è la prima volta in stagione che questo riesce alle virtussine. E’ sicuramente un buon momento di forma per la nostra prima squadra che si sta dimostrando competitiva e ostica per tutte le avversarie di questo campionato.
Ora ci attende la difficile partita contro Vimercate dove la squadra è chiamata a riscattare la brutta partita dell’andata. Vi aspettiamo al PalaVirtus domenica prossima alle 18!!