Playout Promozione maschile

30.04.2014 15:39

PLAYOUT PROMOZIONE MASCHILE

 

Si appresta a svolgere i playout la Virtus Carroccio nel campionato di Promozione. Al termine di una stagione dove sono state raccolte solamente 6 vittorie, il 13'posto in classifica costringe i gialloneri alla post season per non retrocedere in prima divisione. Una stagione costellata da tanti infortuni che hanno obbligato l'utilizzo in pianta stabile di molti ragazzi dell'under 19.

La formula dei playout è composta da 2 semifinali al meglio delle 3 gare. Chi vincerà 2 partite, sarà salvo, mentre gli sconfitti di ogni semifinale se la vedranno nuovamente in una finale sempre al meglio delle 3 gare. Chi vincerà 2 partite avrà conquistato la salvezza. Data la 13' posizione in classifica, la Virtus giocherà sempre la 3' gara fuori casa, quindi per potersi salvare dovrà necessariamente vincere almeno una partita lontano dalle mura amiche, cosa accaduta solamente 2 volte in stagione.

Al primo turno incontreremo Dresano, squadra che ha concluso il campionato in 10' posizione, con 18 punti. Negli scontri diretti, Dresano ha vinto entrambe le volte contro la Virtus, ma senza mai dare l'impressione di vincere in maniera agevole, ma al termine di 2 partite tiratissime. Gara 1 è in programma Lunedì 5 Maggio a Dresano, i biancoverdi in casa hanno un record di 6-7. Ha vinto contro le 3 avversarie dei playout, oltre a far cadere Tromello (terza), e Corbetta (ottava) che faranno i playoff. 6' vittoria all'esordio contro la retrocessa Assago.

E' una squadra molto esperta, con i 3 giocatori migliori in De Rossi e Huica e Zaffino. Servirà tanta intensità in difesa, per arginare la squadra allenata da Coach Caffini. In casa nostra invece, sarà fondamentale il recupero almeno di Morelli tra gli infortunati, e la crescita di condizione di Antonello, sempre alle prese con fastidi alle ginocchia. Chiaro che i 13,4 punti di media di De Simone (14,6 nel ritorno), sono indispensabili, considerando anche il 44% da 2, 41% da 3 e 76% dai liberi. Importante per la Virtus anche l'energia di D'Angelo, 12,5 punti di media (ma in forma, 18 di media nelle ultime 6!) e i rimbalzi di capitan Polingher. I recuperi di Morelli e Antonello ci sono d'aiuto in particolar modo per i tiri dalla media e lunga distanza Giocando 3 partite ravvicinate in 5 giorni, sarà fondamentale l'apporto dei giovani, da Crespi J., Leotta e Scarfì (in 3 quasi 10 punti di media).

 

Ricordando che gara 1 si giocherà a Dresano Lunedì 5 Maggio, l'appuntamento per i tifosi Virtus sara:

 

Mercoledì 7 Maggio, PalaVirtus via S.Teresa, ore 21.30!