1' andata promozione maschile Stoica MI - Virtus Carroccio 70-64

20.10.2014 11:02

Stoica Milano - Virtus Carroccio 70-64 (20-10; 34-28; 53-48)

(clicca per ingrandire)

Brutto esordio per la rinnovata promozione maschile targata Virtus Carroccio. I giovani virtussini pagano lo scotto dell'esordio contro un avversario rognoso ma non irresistibile, lasciando la sensazione dell'occasione persa.

Virtus che si presenta con le assenze importanti di Giunta, Frizzi e Lo Nano; in quintetto partono Roveda, D'Angelo, Aloisi, Zannoni e Faggiana. La partenza non è male, con i primi 4 punti ospiti frutto di palle rubate e contropiede veloce. Ma emergono i limiti difensivi dei nostri ragazzi (o la scarsa reattività...), con Stoica che ne approfitta con 3 piazzati di fila, e semplici dai e vai non difesi. In compenso, la difesa a zona 2-3 di casa (40 minuti così), paga cogliendo impreparati gli ospiti, con percentuali veramente scarse, e il primo quarto dice 20-10 Stoica.

Secondo quarto nel quale la Virtus prende le misure alla zona di casa, aumentano le percentuali (2 triple consecutive di Antonello), e con un D'Angelo in palla in attacco (8 punti nel quarto), ma con problemi di falli, con un antisportivo fischiato in maniera molto discutibile che condizionerà il suo minutaggio. All'intervallo lo svantaggio è dimezzato, 34-28 col parziale di 14-18 a favore giallonero.

L'inizio della ripresa è di marca ospite. 0-5 veloce con 5 punti di D'Angelo, e la partita torna in parità, con la Virtus che per due volte mette il muso avanti, facendo sembrare di poter prendere in mano la partita. Ma sono ancora i problemi di falli, e la giornata nera al tiro a condizionare i nostri ragazzi, con amnesie difensive che regalano tiri comodi a Milano, e tanti viaggi in lunetta. Vinciamo ancora il quarto 19-20, arrivando all'ultima frazione sul -5.

Il recupero finale non riesce. Stoica risponde ai canestri avversari, e virtussini che sbagliano l'impossibile (sintomatica l'azione a un minuto dalla fine con 4 azioni consecutive e 3 rimbalzi offensivi di fila senza concretizzare!!!). Vince Stoica, sfruttando bene la zona 2-3 per 40 minuti e una difesa insufficiente virtussina.

Sconfitta che deve far riflettere, perchè bisogna fare assolutamente meglio, a partire dall'esordio casalingo di Venerdì prossimo contro Niguarda, con la squadra al completo!